La raccolta dei dati
Alcune definizioni
Dato personale
qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento ad un numero di identificazione o a uno o più elementi che le sono propri (cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, dati di localizzazione, etc.).
Dati rientranti in particolari categorie o dati sensibili
dati personali che rivelano l'origine razziale od etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l'appartenenza sindacale, così come dati genetici, dati biometrici che identificano una persona fisica in modo univoco, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale di una persona fisica.
Trattamento
qualsiasi operazione o insieme di operazioni effettuate su un dato personale, quali la raccolta, la registrazione, la conservazione, la modifica, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione, etc.
Titolare del trattamento
il soggetto che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali.
Responsabile del trattamento
il soggetto che tratta i dati personali per il conto del titolare del trattamento.
Il responsabile della protezione dei dati
Per garantire la sicurezza e la riservatezza dei tuoi dati, FamilyHugs ha nominato un responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer), che tiene un registro delle attività di trattamento di dati personali svolte sotto la responsabilità delle società appartenenti a Le Hèrisson di Riccardo Canu. Per maggiori informazioni puoi contattarlo: flmyhugs@gmail.com
FamilyHugs opera diversi trattamenti dei tuoi dati. Qui sotto puoi trovare l’elenco delle finalità perseguite da FamilyHugs insieme alle condizioni sulla base delle quali tali trattamenti sono da essa legittimamente effettuati:
Trattamenti necessari per l’esecuzione degli obblighi contrattuali di FamilyHugs
- Ordine on line e consegna degli articoli ordinati
Dati trattati: Stato civile, nome, cognome, data di nascita, email, telefono, indirizzo postale, indirizzo IP, sistema operativo del cellulare, device utilizzato, numero carta fedeltà, acquisti effettuati.
Periodo di conservazione: I dati sono conservati per un periodo di 3 anni dall’ultimo contatto con FamilyHugs, ad esempio: l’ultimo acquisto, l’ultima connessione o l’apertura di un link contenuto all’interno di una newsletter. In conformità con quanto previsto dalla Legge, le fatture e le informazioni legate ai tuoi ordini sono conservate per un periodo di 5 anni dall’ordine.
Destinatari dei dati:
Internamente a FamilyHugs: il servizio clienti, il servizio marketing, il servizio web e informatico, il personale dei punti vendita (se l’ordine viene ritirato presso un punto vendita) e il servizio logistico.
Esternamente: i dati sono trasmessi alla società che gestisce lo stoccaggio dei dati e a società fornitrici di servizi di consegna (v. paragrafo “Il nostro uso” per saperne di più).
Localizzazione del trattamento: I dati sono conservati nello spazio della Unione Europea e FamilyHugs adotta tutte le misure tecniche e organizzative per proteggerli.
- Pagamento degli acquisti on line
Dati trattati: Nome, cognome, email, telefono, indirizzo postale, numero di carta bancaria, indirizzo IP, sistema operativo del cellulare, device utilizzato.
Localizzazione del trattamento: I dati sono conservati nello spazio della Unione Europea e FamilyHugs adotta tutte le misure tecniche e organizzative per proteggerli.
Periodo di conservazione: I dati (salvo i tuoi dati bancari) sono conservati per un periodo di 3 anni dall’ultimo contatto con FamilyHugs , ad esempio: l’ultimo acquisto, l’ultima connessione o l’apertura di un link contenuto all’interno di una newsletter. Le informazioni bancarie sono conservate per un periodo di 13 mesi dalla società fornitrice del servizio di pagamento.
Destinatari dei dati: Internamente a FamilyHugs: il servizio clienti. Esternamente la società fornitrice del servizio di pagamento (Payline).
FamilyHugs non ha accesso alle tue informazioni bancarie. Questi dati sono trattati e stoccati dalla società fornitrice del servizio di pagamento Payline conformemente agli standard di sicurezza previsti per le carte di pagamento.
I principali momenti della raccolta dei dati
I tuoi dati personali possono essere raccolti in momenti diversi del tuo percorso cliente. FamilyHugs impiega misure adeguate perché tale raccolta avvenga in modo trasparente e leale. Ti verrà resa un’informativa relativamente ai trattamenti effettuati prima della raccolta dei tuoi dati personali.
Raccolta durante la navigazione del sito
Utilizziamo dei “cookie” che consentono di ottenere dati riguardanti la tua navigazione del nostro sito. Per maggiori informazioni in merito puoi consultare l’apposita sezione della presente informativa privacy.
L’uso dei dati
La sicurezza della navigazione
Tutte le pagine del sito FamilyHugs.it sono sicure e criptate, in particolare le pagine ove vengono raccolti i tuoi dati personali. Puoi verificarlo guardando l’indirizzo della pagina: un lucchetto viene visualizzato prima o dopo la parola FamilyHugs a seconda del tuo browser.
La sicurezza dello stoccaggio dei dati
FamilyHugs adotta tutte le precauzioni per preservare la sicurezza dei tuoi dati al fine, in particolare, di impedire la loro divulgazione a terzi non autorizzati. Al riguardo, FamilyHugs predispone tutte le misure adeguate alla sicurezza dei suoi dispositivi informatici e di quelli dei responsabili che trattano i dati per suo conto. Precisiamo che FamilyHugs non è responsabile della conservazione delle informazioni relative alle tue carte bancarie e informazioni bancarie.
Il nostro uso
I destinatari dei tuoi dati personali
- I responsabili del trattamento
FamilyHugs potrà comunicare i tuoi dati personali a terzi responsabili del trattamento al fine di poter realizzare i servizi che ti propone. FamilyHugs resta responsabile dell’uso dei tuoi dati personali che sarà fatto da parte dei detti soggetti e si assicura il rispetto da parte degli stessi degli obblighi contrattuali e di legge. In particolare, FamilyHugs fa tutto il possibile per assicurarsi che essi rispettino le norme in materia di sicurezza. A titolo esemplificativo e non esaustivo i tuoi dati personali potranno essere comunicati per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di destinatari:
- società fornitrici di servizi informativi e tecnici (manutenzione e conservazione del sito…)
- società che gestiscono la relazione cliente (call center, avvisi relativi ai prodotti…)
- società fornitrici dei servizi marketing (gestione delle manifestazioni a premio, prospezione commerciale…)
- società che gestiscono la piattaforma relativa alle candidature
- Gli altri destinatari
FamilyHugs potrà comunicare i tuoi dati personali ad altri destinatari terzi, quali:
- le società fornitrici di servizi che collaborano con FamilyHugs per l’esecuzione delle sue attività commerciali (quali, ad esempio, il pagamento dei tuoi ordini, la consegna dei prodotti, etc.);
- i partner di FamilyHugs, nel caso in cui tu abbia prestato il tuo consenso per ricevere le loro offerte commerciali;
- le pubbliche autorità compenti, in caso di richieste formulate a FamilyHugs.
Laddove FamilyHugs trasmettesse i tuoi dati personali a società partner si assicura che le stesse rispettino gli stessi standard di FamilyHugs.
Nel momento in cui i tuoi dati personali sono trasmessi a un partner di FamilyHugs, quest’ultimo diventa titolare del trattamento degli stessi.
- Il trasferimento dei tuoi dati verso paesi non appartenenti all’Unione Europea
In alcuni casi e in particolare per la gestione dei profili social di FamilyHugs, dell’invio di offerte inerenti ai prodotti o di pubblicità mirata, i tuoi dati potranno essere trasferiti negli U.S.A. FamilyHugs ha firmato con i propri partner le clausole contrattuali tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione Europea per il trasferimento di dati personali verso paesi fuori dall'Unione Europea.
I tuoi diritti
Il dettaglio dei tuoi diritti
Il diritto di accesso: si tratta del diritto di ottenere la comunicazione dei tuoi dati detenuti da FamilyHugs ed informazioni relative al loro trattamento.
Il diritto di rettifica:si tratta del diritto di ottenere la rettifica dei tuoi dati inesatti detenuti da FamilyHugs.
Il diritto all’oblio:si tratta del diritto di ottenere la cancellazione dei tuoi dati detenuti da FamilyHugs.
Il diritto d’opposizione:si tratta del diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati. In alcuni casi, l’esercizio del tuo diritto di opposizione potrebbe rendere impossibile il proseguimento della tua relazione con FamilyHugs. Ad esempio, se ti opporrai al trattamento dei tuoi dati nell’ambito della gestione della relazione cliente, non potrai più fare ordini presso FamilyHugs.
Con riferimento all’invio di comunicazioni pubblicitarie, puoi in qualsiasi momento opporti alla diffusione, trasmissione o conservazione dei tuoi dati, senza dover giustificare l’esistenza di un motivo legittimo.
Inoltre, per tutti i trattamenti basati sul tuo consenso, hai il diritto di revocare detto consenso in qualsiasi momento; tale revoca non pregiudicherà la liceità dei trattamenti precedentemente effettuati da FamilyHugs.
Il diritto di limitazione del trattamento:si tratta del diritto di far sospendere un trattamento per il tempo di effettuare verifiche (verificare l’esattezza dei dati personali, verificare se i motivi legittimi dell’interessato prevalgono su quelli del titolare del trattamento nel caso di una richiesta di opposizione, ecc.).
Il diritto alla portabilità:si tratta del diritto di ottenere che i tuoi dati personali siano trasmessi in un formato strutturato direttamente da un titolare del trattamento ad un altro, quando ciò sia tecnicamente possibile.
Il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente:per maggiori informazioni circa l’esercizio dei tuoi diritti puoi consutare il sito del Garante per la protezione dei dati personali: https://www.garanteprivacy.it.
L’esercizio dei tuoi diritti
Per esercitare i tuoi diritti devi poter provare la tua identità; in caso di ragionevole dubbio, potrà esserti chiesto di inviarci uno documento d'identità.
Puoi esercitare i tuoi diritti tramite e-mail a fmlyhugs@gmail.com ovvero inviando una comunicazione via posta ordinaria a Le Hèrisson di Riccardo Canu – Via Is Arenas 68, Quartu Sant'Elena 09045 CA. Otterrai una risposta entro un mese dalla ricezione della tua richiesta.